Applicazioni
AUTOMAZIONE IMPIANTI DI LAVAGGIO
Softec sviluppa impianti di lavaggio CIP (Cleaning in place), questi sistemi prevedono la preparazione, lo stoccaggio, l’invio ed il recupero delle soluzioni chimiche in base a specifici cicli e fasi gestite in modo automatico. Il sistema controlla e rileva i dati fondamentali di lavaggio quali concentrazione delle soluzioni, temperature, portate, tempi di lavaggio e fasi del programma. Queste linee sono progettate e costruite secondo le esigenze del cliente e possono essere sviluppate in molteplici soluzioni, versioni mobili, versioni fisse e versioni premontate su basamento.
AUTOMAZIONE PASTORIZZATORI
Softec sviluppa impianti completamente automatici per la produzione di latte fresco pastorizzato e dei suoi derivati. Scopo principale della pastorizzazione è la distruzione dei microrganismi patogeni in esso contenuti. Questi sistemi prevedono che il prodotto venga sottoposto ad un trattamento termico ad alte temperature per un breve periodo di tempo, per poi raffreddarlo rapidamente.
AUTOMAZIONE UHT A PIASTRE
Softec sviluppa impianti UHT, linee automatiche di sterilizzazione per il trattamento asettico di alimenti liquidi, in cui il prodotto viene riscaldato in via indiretta, quindi senza diretto contatto con il mezzo riscaldante. Il riscaldamento avviene in maniera “dolce”, mantenendo quindi intatte le caratteristiche qualitative del prodotto. L’automazione totale fornisce una garanzia assoluta di sterilità e qualità dei prodotti trattati.
AUTOMAZIONE SERBATOI ASETTICI
Softec sviluppa impianti per lo stoccaggio asettico di alimenti liquidi prima del loro confezionamento. Possono anche essere utilizzati come serbatoi polmone nel momento in cui la linea di riempimento asettico si ferma, anche solo temporaneamente. Un serbatoio asettico lavora in sovrappressione tramite l’utilizzo di aria sterile. Tutte le connessioni in contatto con il prodotto sono protetti da barriere di vapore a temperatura controllata per evitare contaminazioni.
AUTOMAZIONI SCREMATRICI
Softec sviluppa impianti completamente automatici per la scrematura, pulitura e titolazione del latte, della panna e del siero di latte. Questi separatori sono appositamente progettati per ottenere la migliore efficienza di separazione delle parti solide con diametri molto piccoli (grasso, sporco, spore, batteri etc.).
AUTOMAZIONE DOSAGGI PRODOTTI VISCOSI
Softec sviluppa impianti completamente automatici per il trattamento e dosaggio prodotti come pomodoro, uova, olio e glucosio. Se richiesto realizziamo inoltre impianti premontati, dove i contenitori delle materie prime vengono premontati in officina, completi di proprio quadro elettrico con plc, display di comando e software. Il sistema è in grado di interfacciarsi ad eventuali impastatrici, miscelatori, forni e macchine di preparazione prodotto.
AUTOMAZIONE LIQUIDO DI GOVERNO
Softec sviluppa impianti premontati per linee automatiche di confezionamento prodotti caseari, come ad esempio la mozzarella. Il liquido di governo è costituito in genere da acqua salata aggiunta di acido citrico e/o lattico. Quest’ultimo tipo di liquido di governo è quello che viene ritenuto più idoneo poiché consente di prolungare la vita commerciale del prodotto, soprattutto nel periodo invernale.
AUTOMAZIONE FERMENTIERE
Softec sviluppa linee automatiche di preparazione fermenti per prodotti caseari, realizza inoltre impianti premontati, dove la fermentiera è allestita in officina, completa di proprio quadro elettrico con plc, display di comando e software in tutto e per tutto equivalente a quello impiegato sugli impianti più grandi.
Il sistema è in grado di registrare e visualizzare le temperature, per un controllo sicuro del funzionamento dell’impianto.
AUTOMAZIONE SISTEMI PIG
Softec sviluppa sistemi di recupero prodotto che resta nelle tubazioni dopo il processo di lavorazione, questa operazione da un ritorno economico, ed è altrettanto importante eliminare alcuni prodotti viscosi dalle linee di produzione per facilitare il lavaggio. Alcuni esempi di applicazioni sono nel cioccolato, marmellata, creme pasticcere per l’industria alimentare, gel, creme o prodotti di grande valore economico, come per l’industria cosmetica. Il sistema PIG è composto da una stazione di invio e da un’altra di ricevimento, due sensori di posizione ( uno per ogni stazione).
AUTOMAZIONE LAVAGGIO MACCHINE
Softec sviluppa impianti premontati per il lavaggio delle macchine di confezionamento, questi premontati possono essere spostati nelle varie zone di impianto. Per il riscaldamento vengono usate delle resistenze, quindi non è necessario avere il vapore in reparto. Questi sistemi sviluppati in officina ci permettono di operare in modo semplice su qualsiasi impianto in funzione.
AUTOMAZIONE GRUPPO VALVOLE
Softec sviluppa gruppi valvole premontate in officina sia a sede singola che a doppia sede, questi ultimi permettono al cliente di gestire in modo più flessibile i tempi di produzione e lavaggio anche in modo contemporaneo. Questi sistemi sviluppati in officina ci permettono di operare in modo meno invasivo soprattutto se si deve operare su impianti già in funzione.
AUTOMAZIONE TRATTAMENTO TERMICO
Softec sviluppa impianti premontati per il trattamento termico del mosto, del vino, olio etc. sia con scambiatori a piastre e sia con scambiatori fascio tubiero. Questo impianto assicura il processo di raffreddamento o riscaldamento di vari liquidi alimentari e non solo, l’ impianto può essere completato con a bordo il suo sistema di lavaggio Cip.