Applicazioni

AUTOMAZIONE IMPIANTI DI LAVAGGIO

Softec  sviluppa impianti di lavaggio CIP (Cleaning in place), questi sistemi  prevedono la preparazione, lo stoccaggio, l’invio ed il recupero delle soluzioni chimiche in base a specifici cicli e fasi  gestite in modo automatico. Il sistema controlla e rileva i dati fondamentali di lavaggio quali concentrazione delle soluzioni, temperature, portate, tempi di lavaggio e fasi del programma. Queste linee sono progettate e costruite secondo le esigenze del cliente e possono essere sviluppate in  molteplici soluzioni, versioni mobili, versioni  fisse e versioni premontate su basamento.

AUTOMAZIONE PASTORIZZATORI

Softec  sviluppa impianti completamente automatici per la produzione di latte fresco pastorizzato e dei suoi derivati. Scopo principale della pastorizzazione è la distruzione dei microrganismi patogeni in esso contenuti. Questi sistemi  prevedono che il prodotto venga sottoposto  ad un trattamento termico ad alte temperature per un breve periodo di tempo, per poi raffreddarlo rapidamente.

AUTOMAZIONE UHT A PIASTRE

Softec  sviluppa impianti UHT, linee automatiche di sterilizzazione per il trattamento asettico di alimenti liquidi, in cui il prodotto viene riscaldato in via indiretta, quindi senza diretto contatto con il mezzo riscaldante. Il riscaldamento avviene in maniera “dolce”, mantenendo quindi intatte le caratteristiche qualitative del prodotto. L’automazione totale fornisce una garanzia assoluta di sterilità e qualità dei prodotti trattati.

AUTOMAZIONE SERBATOI ASETTICI

Softec  sviluppa impianti per lo stoccaggio asettico di alimenti liquidi prima del loro confezionamento. Possono anche essere utilizzati come serbatoi polmone nel momento in cui la linea di riempimento asettico si ferma, anche solo temporaneamente. Un serbatoio asettico lavora in sovrappressione tramite l’utilizzo di aria sterile. Tutte  le connessioni in contatto con il prodotto sono protetti da barriere di vapore a temperatura controllata per evitare contaminazioni.

AUTOMAZIONI SCREMATRICI

Softec  sviluppa impianti completamente automatici per la scrematura, pulitura e titolazione del latte, della panna e del siero di latte. Questi separatori sono appositamente progettati  per ottenere la migliore efficienza di separazione delle parti solide con diametri molto piccoli (grasso, sporco, spore, batteri etc.).

AUTOMAZIONE DOSAGGI PRODOTTI VISCOSI

Softec  sviluppa impianti completamente automatici per il trattamento e dosaggio prodotti come pomodoro, uova, olio e glucosio. Se richiesto realizziamo inoltre impianti premontati, dove i contenitori delle materie prime vengono premontati in officina, completi di proprio quadro elettrico con plc, display di comando e software. Il sistema è in grado di interfacciarsi ad eventuali impastatrici, miscelatori, forni e macchine di preparazione prodotto.

AUTOMAZIONE STOCCAGGIO PRODOTTI

Softec  sviluppa linee automatiche di ricevimento prodotto con sistemi di misurazione dalle autobotti e l’invio allo stoccaggio. Queste linee consentono inoltre l’aspirazione totale della materia prima e la sua precisa contabilizzazione.

AUTOMAZIONE LIQUIDO DI GOVERNO

Softec  sviluppa impianti premontati per linee automatiche di confezionamento prodotti caseari, come ad esempio la mozzarella. Il liquido di governo è costituito in genere da acqua salata aggiunta di acido citrico e/o lattico. Quest’ultimo tipo di liquido di governo è quello che viene ritenuto più idoneo poiché consente di prolungare la vita commerciale del prodotto, soprattutto nel periodo invernale.

AUTOMAZIONE FERMENTIERE

Softec  sviluppa linee automatiche di preparazione fermenti per prodotti caseari, realizza inoltre impianti premontati, dove la fermentiera è allestita in officina, completa di proprio quadro elettrico con plc, display di comando e software in tutto e per tutto equivalente a quello impiegato sugli impianti più grandi.

Il sistema è in grado di registrare e visualizzare le temperature, per un controllo sicuro del funzionamento dell’impianto.

AUTOMAZIONE SISTEMI PIG

Softec  sviluppa sistemi di recupero prodotto che resta nelle tubazioni dopo il processo di lavorazione, questa operazione da un ritorno economico, ed è altrettanto importante eliminare alcuni prodotti viscosi dalle linee di produzione per facilitare il lavaggio. Alcuni esempi di applicazioni sono nel cioccolato, marmellata, creme pasticcere per l’industria alimentare, gel, creme o prodotti di grande valore economico, come per l’industria cosmetica. Il sistema PIG è composto da una stazione di invio e da un’altra di ricevimento, due sensori di posizione ( uno per ogni stazione).